Sviluppo positivo dell’effettivo di assicurati

Una crescita di tutto rispetto, prodotti e servizi nuovi o rielaborati e vicinanza ai clienti. Il settore dei Clienti privati si presenta così.

L’effettivo complessivo nel settore Clienti privati ha avuto uno sviluppo positivo durante l’anno passato e per il 1° gennaio 2017 è stato registrato un più 5600 unità per un totale di 800 600 assicurati. Al 1° gennaio 2017, 582 500 persone dispongono dell’assicurazione di base presso il Gruppo Visana. Questo corrisponde a una crescita dell’effettivo di assicurati rispetto all’anno precedente di 15 700 unità, ovvero del 2,8 percento. A livello di assicuratore, Visana e sana24 continuano a registrare una crescita, mentre vivacare ha segnato un leggero calo nel numero di assicurati. In confronto all’anno precedente, il numero di persone con l’assicurazione complementare è praticamente rimasto invariato attestandosi a inizio 2017 a 683 000 unità.

Evoluzione del numero di assicurati

1.1.13 1.1.14 1.1.15 1.1.16 1.1.17
Effettivo complessivo di
assicurati Gruppo Visana
1 131 100 1 159 700 1 174 800 1 145 600 1 112 600
Visana Assicurazione
malattie (AOMS)
445 500 422 200 448 200 456 800 473 300
sana24 (AOMS) 81 000 96 900 70 900 60 500 63 200
vivacare (AOMS) 60 300 69 700 51 100 49 500 46 000
Totale AOMS Gruppo Visana 586 800 588 800 570 200 566 800 582 500
Indennità giornaliera
LAMal/LCA Gruppo Visana
355 700 366 400 381 100 350 600 312 000
Assicurati con assicurazione
complementare Gruppo
Visana senza AOMS
188 600 204 500 223 500 228 200 218 100

Cifre arrotondate

Ampliamento dell’offerta assicurativa Managed Care

Al 1° gennaio 2017 quasi il 19 percento degli assicurati AOMS dispone della tariffa di base con libera scelta del medico. Rispetto all’anno precedente, il numero di assicurati Managed Care è cresciuto nuovamente passando da 207 000 a 228 000 unità. Per ora in determinati Cantoni il Gruppo Visana offre altri due modelli di assicurazione di base per l’assicuratore sana24. Da una parte il nuovo modello Managed Care «Tel Care» che prima di ogni visita medica prevede la consultazione telefonica con il Centro di consulenza. Dall’altra parte, il modello medico di famiglia «MedDirect» dove gli assicurati scelgono il medico di famiglia che si occuperà di tutte le questioni mediche.

Successo dei modelli assicurativi integrati


Modelli medico di famiglia e HMO


MedDirect e MedCall


Le nuove assicurazioni di cose e di responsabilità civile di Visana

Da oltre 20 anni, il Gruppo Visana offre anche le assicurazioni di mobilia domestica, di responsabilità civile privata e di stabili. Per il 2017, l’intera offerta assicurativa è stata completamente elaborata con l’obiettivo di offrire agli assicurati prodotti ancora più interessanti. Durante l’elaborazione dei prodotti Directa ci si è concentrati principalmente sul contenuto delle coperture. L’offerta include ora anche l’assicurazione casco mobilia domestica, inoltre, gli assicurati che dispongono dell’assicurazione di mobilia domestica o di stabili hanno a disposizione un servizio di soccorso immediato 24 ore su 24.

Collaboratori impegnati in tutta la Svizzera

Grazie alle oltre 100 agenzie, Visana dispone di una rete di vendita a livello nazionale con collaboratori impegnati e ben integrati nel territorio regionale. In questo modo è certa di essere sempre vicina ai clienti, un requisito qualitativo importante anche per il futuro. Passo dopo passo, le agenzie vengono modernizzate e, per quanto possibile, rese accessibili anche alle persone disabili.

«Questo si chiama servizio» - la campagna di Visana pronta per un nuovo round

La visibilità di Visana come marchio sul mercato regolamentato è una sfida continua e la differenziazione dalla concorrenza è molto impegnativa. Ciononostante, da anni i sondaggi tra i clienti continuano a confermare che Visana offre ai suoi clienti prodotti competitivi e servizi eccezionali. La campagna pubblicitaria del 2016 mette in primo piano l’ampiezza dell’offerta per i clienti di Visana, dalle soluzioni assicurative flessibili, alla consulenza alla clientela, fino alla prevenzione. Pertanto, i nostri clienti possono scegliere il servizio che più si addice alla loro situazione di vita. Per alcuni è importante avere un servizio eccellente e ricevere una consulenza personalizzata presso le agenzie, altri preferiscono invece una gestione online tramite canali digitali come per esempio il nostro portale dei clienti MyVisana.

Questo principio «per alcuni e per altri» viene ripreso nelle brevi scene dell’attuale campagna pubblicitaria di Visana. Le storie presentate negli spot televisivi sono raccontate anche su altri canali: sui banner, nelle inserzioni e sui manifesti così come nei social media. Tutto gira attorno al servizio. Gli attori degli spot televisivi si ritrovano anche sui manifesti e sulle inserzioni, ma anche su Internet, sulle landing page relative al servizio in cui è descritto il servizio pubblicizzato, incluse tutte le informazioni relative ai singoli prodotti. La campagna rappresenta Visana. E: Visana, questo si chiama servizio.

 

Utilizzare le possibilità della digitalizzazione

La digitalizzazione è entrata nell’economia svizzera. Anche nel settore delle assicurazioni sanitarie si sta procedendo verso la digitalizzazione a favore dei clienti e Visana non intende restare a guardare. Al contrario, stiamo lavorando intensamente per inserire nel mondo digitale i nostri processi. Vogliamo utilizzare il potenziale della digitalizzazione e grazie alle tecnologie moderne offrire ai nostri clienti un servizio completo e veloce. Negli ultimi anni Visana ha attuato diversi progetti e in parte già applicati con l’obiettivo di accelerare l’automatizzazione dei processi e di rispondere sempre alle necessità degli assicurati.

Panoramica dei progetti di digitalizzazione

All’inizio, nell’estate del 2015 abbiamo rilanciato la nostra pagina web. L’immagine di Visana è stata completamente elaborata e la facilità d’uso nettamente migliorata. Contemporaneamente abbiamo concentrato le nostre attività di comunicazione e di marketing sui canali online. In particolare, dal 2016 abbiamo accelerato l’implementazione delle piattaforme dei social media quale complemento ai classici strumenti di comunicazione. Visana si impegna anche nel settore dei Clienti aziendali dove è stata introdotta la procedura elettronica di notifica dei salari e la notifica elettronica dei sinistri.

Per sostenere i processi interni, nel 2015 Visana ha introdotto anche una piattaforma digitale per il personale. Per il 2016/2017 sono previsti due ulteriori progetti: da una parte la costante digitalizzazione dei processi, dove è appropriato ed economico, e, dall’altra, l’introduzione di un’App Visana.

La digitalizzazione dei processi porta a maggiore efficienza

L’obiettivo della digitalizzazione dei processi è di ridurre o addirittura evitare i lavori ripetitivi e le interruzioni dei media tramite l’automatizzazione. In questo modo sarà possibile diminuire i tempi di esecuzione, aumentare l’efficienza e ottimizzare nettamente la qualità dei servizi offerti ai nostri assicurati. Pertanto, in futuro potremo rispondere alle necessità dei clienti in modo più veloce e preciso. Grazie alla digitalizzazione dei processi aumentiamo la trasparenza nei confronti dei nostri assicurati e puntiamo al risparmio sui costi che, a sua volta, ha effetto sui nostri premi.

Visana App, il portale dei clienti sugli apparecchi mobili

Visana è uno dei primi assicuratori ad aver messo a disposizione dei clienti un portale online. Questo succedeva già 15 anni fa. Grazie a esso i nostri clienti possono accedere elettronicamente ai loro documenti assicurativi e alle nostre prestazioni e comunicare in modo sicuro con Visana. Tuttavia, le necessità dei clienti sono cambiate negli ultimi anni. Oggigiorno lo smartphone è uno dei mezzi di comunicazione più importanti, pertanto, Visana intende offrire ai suoi clienti anche qui un servizio di prima qualità. Negli ultimi mesi il team che si occupa di questo processo ha lavorato molto intensivamente allo sviluppo dell’App di Visana. Grazie all’App sarà possibile, oltre ad avere accesso ad un ambito pubblico, accedere al portale clienti MyVisana anche dagli apparecchi mobili. Oltre ai servizi di MyVisana già conosciuti, i nostri clienti potranno ora fotografare e inviare online le fatture dei medici e delle farmacie. Inoltre, sarà possibile visualizzare online anche la tessera d’assicurazione. Affinché più membri della stessa famiglia possano utilizzare l’App, ogni membro avrà un accesso al portale clienti e potrà installarlo sul proprio apparecchio. L’App di Visana sarà disponile dal secondo trimestre 2017.

Un organo centrale gestisce lo sviluppo delle attività online

Da quando abbiamo rilanciato la nostra pagina Internet nel 2015, un team specializzato si occupa dello sviluppo strategico e tecnico del settore online di Visana a livello aziendale globale. La base delle loro attività costituiscono la politica online di Visana.

Impegno per la salute e il benessere

Il primo compito di un’assicurazione malattie è quello di proteggere i suoi clienti dalle conseguenze finanziare di una malattia o di un infortunio. Meglio se non si arriva a questo punto. In collaborazione con diversi partner e grazie a iniziative proprie, Visana permette alla popolazione svizzera di mantenersi in forma fisica e mentale e di ridurre così il rischio di infortunio e di malattia.

Stop Risk Family Day

Il 29 maggio 2016 si è tenuta presso il velodromo di Zurigo la «Stop Risk Family Day», giornata dedicata alle famiglie che ha affrontato in modo giocoso e divertente il tema della prevenzione sulle due ruote e ha visto coinvolti i bambini con i loro genitori. Per i più piccoli, andare in bicicletta non è solo movimento e divertimento, bensì anche il primo passo verso l’indipendenza. Per muoversi in sicurezza nel traffico hanno però bisogno di competenze di base e di routine. In occasione della «Stop Risk Family Day», i piccini hanno potuto imparare qualcosa di nuovo insieme ai loro genitori. Durante i workshop, gli esperti insegnano alle famiglie il giusto comportamento da adottare in sella. Oltre a imparare le basi teoriche di primo soccorso o come effettuare piccole riparazioni alla bici, i partecipanti si esercitano nella tecnica per affrontare le curve o percorrere un tragitto a ostacoli in tutta sicurezza. Naturalmente non può mancare il divertimento con le fun bike, le bici elettriche o sulla pista ciclabile al coperto.

Società Svizzera di Salvataggio (SSS)

Dal 2016 sussiste una stretta collaborazione con la SSS. Visana sostiene la campagna nazionale della SSS volta a promuovere il rispetto delle regole durante la balneazione. Grazie alle dieci regole per il bagnante, la SSS e Visana trasmettono informazioni di vitale importanza sul comportamento da adottare in acqua. Durante il 2016, la SSS e Visana hanno collocato quasi 170 cartelloni con le regole per il bagnante negli stabilimenti balneari di tutta la Svizzera. Nel 2017 ne dovrebbero seguire degli altri.

Schlittschuhclub Bern (SCB)

Le ottime prestazioni dei professionisti dell’hockey su ghiaccio dell’SCB nella stagione 2015/2016 è stata la giusta motivazione per avviare una collaborazione tra Visana e l’SCB. In qualità di partner oro, Visana sostiene il club bernese in modo sostanziale. A partire da questa stagione, il nostro logo comparirà sulla schiena delle maglie dei giocatori della prima squadra. Il club, seguitissimo dagli appassionati di hockey su ghiaccio e altamente professionale, e Visana hanno instaurato un ottimo rapporto di collaborazione.

BSC Young Boys Bern (YB)

Visana sostiene da anni anche lo Young Boys di Berna. Particolarmente a cuore abbiamo i due campi d’allenamento per bambini, gli «YB Kids Camp», durante i quali i bambini appassionati di calcio possono allenarsi insieme ai loro beniamini. Per dare maggiore enfasi al nostro impegno, da metà del 2015 Visana sostiene in qualità di partner principale anche le giovani leve dello YB e le squadre femminili.

Women Sport Evasion

A giugno dell’anno scorso, a Losanna si è tenuta per la nona volta consecutiva la «Women Sport Evasion». L’evento di due giorni è molto amato e nel 2016 è stato registrato un nuovo record di partecipanti pari a 2750. Le donne che vi partecipano possono allestire il loro programma giornaliero individualmente scegliendo i corsi che desiderano frequentare, tra cui anche pilates, yoga o spinning. Visana sostiene la «Women Sport Evasion» da diversi anni in qualità di partner principale e contribuisce al continuo ampliamento di questo evento sportivo. Anche nel 2017, in occasione del decimo anniversario, Visana non mancherà di essere al fianco della «Women Sport Evasion».

Theater Gurten

Oltre a partenariati a livello nazionale, offriamo il nostro sostegno anche a progetti regionali e locali. Uno di questi è l’incontro culturale della città di Berna, ovvero il «Theater Gurten», un progetto che si tiene ogni due anni. Da diversi anni, Visana è «Presenting Partner» del «Theater Gurten» e nel 2016 ha sostenuto la recita teatrale «Il rinoceronte», che ha attirato molti spettatori sulla collina bernese.

Herzroute

Mai così tanti sportivi si sono imbattuti nella Herzroute, la pista ciclabile per e-bike che attraversa tutta la Svizzera, come nel 2016. Visana è partner principale e sostiene il progetto sin dall’inizio. Dopo aver terminato tutti i percorsi che collegano il Lago di Costanza al Lago di Ginevra, l’anno scorso la Herzroute ha lanciato il primo percorso aggiuntivo nel Seeland (percorso denominato «Herzschlaufe»). Inoltre, la Herzroute e Visana hanno partecipato a diverse fiere, dove hanno attirato molti visitatori con il percorso di prova per bici elettriche.

Visana valuta in continuazione nuovi partenariati. Se possibile ci impegniamo in progetti completi e a lungo termine di cui possono beneficiare tutte le parti coinvolte (anche le giovani leve) e che coinvolgono tutte le fasce della popolazione.